La Rete Etic

OBIETTIVI.
L’obiettivo che si prefigge E.T.I.C. è di potenziare le peculiarità del nostro quartiere, attuando interventi volti a “attrarre ” un sempre maggior numero di visitatori, e al contempo migliorare la vivibilità per i residenti e l’indotto economico delle attività commerciali, in linea con i principi di sostenibilità ambientale.
Le imprese organizzate in rete, con il supporto di forti partner istituzionali, procederanno allo sviluppo, alla realizzazione e alla valutazione delle performance degli interventi programmatici stabiliti.

INTERVENTI.
Gli interventi riguardano diverse tematiche, strettamente interconnesse tra loro: azioni rivolte a migliorare il decoro urbano, implementazione della mobilità intelligente e azioni volte alla sostenibilità ambientale, sempre più in linea con il concetto di Smart City; uno storytelling efficace per raccontare e accrescere il valore del brand Eur attraverso i media innovativi e le nuove tecnologie, la realizzazione di un paniere di convenzioni, offerte, servizi e convenzioni ed eventi volti ad animare il quartiere.

Nello specifico, la Rete è impegnata sulle seguenti attività:

  • Un programma di eventi culturali e di spettacolo da mettere in scena in definiti periodi dell’anno.
  • Predisposizione di un sistema di ripetitori del segnale wi-fi fruibile nelle strade del pentagono.
  • Sito web e app Eurlife in continuo aggiornamento.
  • Fidelity card, accordi con operatori di carte di credito, accordi con i principali operatori culturali della città per ottenere sconti e spettacoli in anteprima, accordi con i principali programmi di rewards (credit card, club, ecc.).
  • Inserimento dell’area nei percorsi turistici di operatori selezionati, accordi di co-marketing con operatori dei trasporti locali, nazionali e internazionali per l’inserimento nei loyalty programs, ecc.
  • Attivazione di un sistema di geolocalizzazione, in grado di trasmettere informazioni riguardanti: la storia del quartiere, le informazioni di servizio, le offerte generali, le offerte last minute.
  • Accordi di programma per la gestione intelligente dei rifiuti e il riutilizzo degli stessi attraverso l’installazione presso gli esercenti di raccoglitori per plastica e carta.
  • Sottoscrizione di un accordo quadro con bike e motor sharing: i frequentatori dell’area, i titolari delle aziende facenti parte della rete e i loro dipendenti avranno accesso ad una serie di servizi e scontistica agevolata.

ORGANIZZAZIONE E GOVERNANCE.
A livello organizzativo, la rete si articola in un Consiglio di Rete, composto da un Presidente e 4 consiglieri scelti tra i componenti la Rete, mentre la governance è affidata al CAT Confcommercio Roma che coordina l’attività operativa necessaria al raggiungimento degli obiettivi mettendo a disposizione l’adeguato supporto tecnico.

LE ATTIVITÀ ADERENTI
Arteuropa
Bruno Mestichella
Caffé Tomeucci
Cristina Panaro – Marella
Dany’s Bar
Enoteca Cinti
Erboristeria L’Infuso Divino
Ergon
Gioielleria Fattori
Ferramenta Eur
Focus Salon Paul Mitchell
Food Gourmet
Gioielleria Federici
Gianfornaio
Giorgio Valeri
Ibis Hotel
Italian Gentleman
Lacoste
Layers



Max & Co
Milleocchiali
Mizy
Libreria Mondadori
M.P. Sas
Novotel
Otbred
Ottica Europa
Pandemonium
Gioielleria Petrelli
Pizza Art
Carla G
Stelio Malori
Solaris Agenzia di Viaggi
Super Elite
Timberland Store
Ti.ki. bar
Uniclan